
RG. n. 32641/2021 

 
REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

IL TRIBUNALE DI ROMA 

SEZIONE DIRITTI DELLA PERSONA E IMMIGRAZIONE 

In composizione monocratica, nella persona della Giudice dott.ssa Silvia Albano, 

ha emesso la seguente   

S E N T E N Z A 

nella causa civile in primo grado iscritta al n. 32641 del ruolo generale degli affari 

contenziosi civili dell’anno 2021, vertente 

TRA 

ASSOCIAZIONE BENEFICA DI SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO 

PALESTINESE, (P. IVA 95083480103) con sede in Genova, Via Bolzaneto n. 

19/1, e ASSOCIAZIONE PALESTINESI IN ITALIA con sede in Milano, Via 

Venini n.65, in persona del presidente pro tempore indicato per entrambe nel sig. 

Mohammad Hannoun, rappresentate congiuntamente e disgiuntamente dagli avv.ti 

Michela Arricale del Foro di Avellino (C.F. RRCMHL80R47A509W), Dario 

Rossi del Foro di Genova (C.F. RSSDRA65T13G224J), e Fausto Gianelli del 

Foro di Modena (C.F. GNLFST65B09G393I); 

- attrici - 

E 

RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. (P. IVA 06382641006), in 

persona del legale rappresentante pro tempore, Avv. Francesco Spadafora, nella 

qualità di Direttore della Direzione Affari Legali e Societari, rappresentata e 

difesa dall’avv. Claudio Mangiafico del Foro di Milano (C.F.: 

MNGCLD76T07C351T); 

-convenuta –  

E 

BANIJAY ITALIA S.P.A. (C.F. E P.IVA 02865890160), con sede legale in via 

Tito Speri n. 8 – 20154 Milano, in persona dell’Amministratore delegato e legale 

rappresentante dott. Fabrizio Ievolella, rappresentata e difesa dagli avvocati Enzo 

Morelli (C.F. MRLNZE64S17D969X) e Lorenzo Vigasio (C.F. 

VGSLNZ85R31B157M) del Foro di Milano; 

-terza chiamata- 

oggetto: risarcimento danni per diffamazione 

Ragioni di fatto e di diritto della decisione 

Le Associazioni attrici hanno convenuto in giudizio la Rai-Radiotelevisione 

Italiana S.p.a. per sentire accogliere le seguenti conclusioni: “Piaccia al Tribunale 

ill.mo, contrariis rejectis: 1) Accertare la scorrettezza delle informazioni date 

nelle edizioni del 21.05.20 e del 05.06.20, del programma L’Eredità in ordine allo 

status giuridico di Gerusalemme non essendo tale città riconosciuta dal nostro 

ordinamento e dal diritto internazionale quale capitale di Israele. 2) Condannare 

la convenuta a dare atto della non correttezza delle informazioni di cui sopra, 

nonché a dichiarare nel medesimo programma televisivo ovvero in altro 

programma con analoga tipologia di utenza ed analoga fascia oraria, che 



Gerusalemme non è la capitale di Israele e non è riconosciuta come tale dal 

diritto internazionale. 3) Condannare la convenuta al risarcimento dei danni 

patrimoniali e non patrimoniali arrecati alle attrici dalla scorretta informazione 

RAI, nella misura equitativamente determinata dal Giudice ill.mo. 4) Con vittoria 

delle spese di lite.” 

Esponevano che nell’edizione del 21.05.2020 de “L’Eredità”, nel corso del gioco 

avente ad oggetto le capitali degli stati, il conduttore chiedeva alla concorrente 

“Simona” quale fosse la capitale di Israele. La concorrente rispondeva “Tel 

Aviv”, risposta che veniva corretta dal conduttore in “Gerusalemme”. La 

concorrente è stata costretta a rettificare la risposta ed ha proseguito con il gioco 

su altre capitali. Dal momento che ad ogni risposta sbagliata il quiz prevede che il 

concorrente ripeta tutte le risposte dall’inizio, la concorrente ha dovuto ripetere 

quattro volte che la capitale di Israele era Gerusalemme.  

A seguito di una lettera inviata alla Rai dall’ambasciata dello Stato di Palestina in 

Italia, il conduttore del programma, in apertura dell’edizione del 05.06.2020, 

tornava sull’argomento pronunciando le seguenti parole: “Prima di cominciare la 

puntata, a nome della Rai e a nome di tutti noi del programma, desidero fare una 

precisazione: con migliaia di domande che prepariamo per ogni edizione de 

L’Eredità, ci si può ritrovare involontariamente al centro di una controversia che 

chiama in causa vicende sulle quali non spetta certo ad un gioco come il nostro 

intervenire. È successo il 21 maggio scorso, il quiz prevedeva la seguente 

domanda: qual è la capitale di Israele, il concorrente ha risposto Tel Aviv, la 

nostra schermata con le risposte, Gerusalemme. Sulla questione però esistono 

posizioni diverse. Alla luce di ciò riteniamo di non dover entrare, noi che non ne 

abbiamo titolo, in una disputa così delicata, e ci scusiamo per averla 

involontariamente evocata. E per questo, ai fini del gioco, consideriamo nulla 

questa domanda. Grazie. Ci tenevamo davvero a fare questa precisazione” 

In data 10.06.2020 l’Associazione palestinesi in Italia (API) inviava alla Rai 

formale richiesta di rettifica, con ampi richiami al diritto internazionale. Con 

successiva PEC del 23.06.2020, veniva inoltrata ulteriore diffida 

dall’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese (ABSPP) e da 

API, nella quale, si estendeva la richiesta di rettifica anche a quanto dichiarato dal 

conduttore in apertura della trasmissione del 05.06.2020. In assenza di riscontro, 

le associazioni promuovevano ricorso ex art. 700 c.p.c., nel quale chiedevano al 

Giudice di accertare la scorrettezza di quanto dichiarato nelle citate trasmissioni 

televisive, ordinando al programma di rettificare quanto dichiarato. Gli attori 

sostenevano che la questione “Gerusalemme capitale” non poteva ritenersi 

controversa, in quanto soggetta ad uno status giuridico speciale, e che fosse 

illegalmente occupata da Israele. Si costituiva nel giudizio cautelare la Rai e con 

ordinanza del 05.08.2020 il Tribunale di Roma accoglieva il ricorso promosso 

dalle odierne attrici. L’ordinanza veniva reclamata dalla Rai. Le associazioni 

attrici resistevano al reclamo e con ordinanza del 25.09.2020 il Tribunale di Roma 

accoglieva il reclamo. 

Si costituiva in giudizio la Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a., chiedendo il 

rigetto delle domande attoree e, in via immediata nel rito, di disporre il 

differimento della data della prima udienza di comparizione al fine di consentire 

la chiamata in giudizio della terza Banijay Italia S.p.A., nonché nella denegata 

ipotesi di accoglimento, anche parziale, delle domande formulate dalle attrici, 

dichiarare Banijay Italia S.p.A. tenuta a manlevare e tenere integralmente indenne 

Rai di tutte le somme che quest’ultima dovesse essere costretta a pagare alle 

attrici in virtù di sentenza di condanna e, per l'effetto, condannare Banijay Italia 



S.p.A. al pagamento di tutte dette somme, oltre interessi e spese sostenute e da 

sostenere, ivi comprese le spese, i compensi del presente giudizio. Nel merito la 

convenuta sosteneva la piena liceità della sua condotta e che l’azione avversaria 

fosse volta ad ottenere da Rai la rettifica di una notizia vera, ossia che la questione 

dello status di Gerusalemme è oggetto di una delicata disputa internazionale. 

Assumeva che la richiesta avversaria si collocava al di fuori del perimetro 

legislativo entro il quale è possibile richiedere ed ottenere la rettifica di notizie 

contrarie a verità nel settore dei servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici 

ai sensi dell’art. 35, comma 2, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, 

secondo cui presupposto per l’esercizio del diritto di rettifica rispetto a quanto 

trasmesso da una trasmissione televisiva è che i contenuti diffusi siano contrari 

alla verità e che la rettifica indirizzata ai fornitori di servizi di media audiovisivi è 

volta all’accertamento della oggettiva difformità dell’informazione diffusa 

dall’emittente rispetto alla verità oggettiva.  

Autorizzata la chiamata in causa di terzo con ordinanza del 12.04.2022, si 

costituiva in giudizio Banijay Italia S.p.A. che chiedeva il rigetto delle domande 

attoree, insistendo sulla circostanza che la richiesta delle attrici contrastava con la 

normativa in tema di rettifica in ambito radio-televisivo. Sulla domanda 

subordinata formulata da Rai, volta a far valere la manleva prevista nel contratto 

concluso dalla stessa con la Rai, evidenziava di aver adempiuto alle proprie 

obbligazioni derivanti dal suddetto contratto in maniera puntuale e precisa, ciò 

anche con riferimento alla fase di predisposizione delle domande per la quale 

asseriva di aver utilizzato fonti bibliografiche di primaria importanza. Sosteneva, 

altresì, di essersi offerta di curare in modo proattivo e celere la questione, 

predisponendo il testo di comunicazione all’ambasciatrice palestinese e che la 

Rai, tuttavia, riteneva di gestire detto adempimento, così come quello relativo alla 

precisazione da fornire “in onda”, in via autonoma scegliendo la strada di 

considerare la risposta data nel programma “nulla” e non, come invece richiesto 

dalle associazioni attrici, “errata” nel qual caso Rai avrebbe evitato il contenzioso, 

pur dovendo provvedere ad effettuare una rettifica e che, alla luce di tutto ciò, 

appariva evidente come Banijay non potesse essere ritenuta in alcun modo 

inadempiente ai propri obblighi contrattuali e, pertanto, responsabile di alcun 

danno. 

*** 

Le associazioni attrici,  in base ai rispettivi atti costitutivi e statuti depositati in 

giudizio, hanno tra i loro scopi quello di diffondere una corretta informazione 

dell’opinione pubblica italiana sulla natura della questione palestinese. Infatti, le 

stesse perseguono in modo diretto ed esplicito interessi fondamentali riferibili ad 

una determinata e identificabile collettività, non indistinta, e perciò sono 

legittimate ad agire per la tutela di detti interessi.  

Nel caso di specie trova applicazione l’art. 32 quinquies, comma 2, del d.lgs. 31 

luglio 2005, n. 177, Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, in 

quanto i fatti e la domanda attorea sono anteriori all’entrata in vigore del d.lgs. 8 

novembre 2021, n. 208 che ha oggi sostituito il suddetto decreto. Tale norma 

stabilisce che “Chiunque si ritenga leso nei suoi interessi morali, quali in 

particolare l'onore e la reputazione, o materiali da trasmissioni contrarie a verità 

ha diritto di chiedere al fornitore di servizi di media audiovisivi lineari, incluse la 

concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, all'emittente 

radiofonica ovvero alle persone da loro delegate al controllo della trasmissione, 

che sia trasmessa apposita rettifica, purché' questa ultima non abbia contenuto 

che possa dar luogo a responsabilità penali”. 



Come correttamente ricordato dalla convenuta Rai, la normativa applicabile al 

caso in esame presenta margini assai meno ampi rispetto all’istituto 

corrispondente previsto dall’art. 8 della Legge n. 47 del 1948, riguardante la 

rettifica di notizie diffuse con la stampa o strumenti ad essa equiparati. Infatti, per 

chiedere la rettifica ai sensi dell’art. 8 della L. n. 47 del 1948 è sufficiente che i 

fatti attribuiti agli interessati siano dagli stessi “ritenuti lesivi della loro dignità o 

contrari a verità”, mentre per la rettifica indirizzata ai fornitori di servizi di media 

audiovisivi la normativa pone la contrarietà al vero della notizia come requisito 

non alternativo, bensì necessario per il sorgere del diritto. Dunque, l’istanza di 

rettifica deve sostanziarsi in una richiesta di correzione di una notizia inesatta che 

l’istante ritiene lesiva dei propri interessi.  

Ciò è altresì confermato anche dalle delibere dell’AGCOM, secondo cui 

“presupposto per l’esercizio del diritto di rettifica rispetto a quanto trasmesso su 

qualunque servizio di media audiovisivo è la falsità della notizia da rettificare, 

ossia la mancata corrispondenza nell’esposizione dei fatti tra il narrato e il 

realmente accaduto” (v. Delibera n. 172/20/CONS). 

Nel settore dei servizi audiovisivi, la rettifica è comunicata direttamente 

dall’emittente, la quale, rivolgendosi ai propri telespettatori, corregge una falsa 

informazione; è evidente che si può pretendere dall’emittente il riconoscimento di 

un errore in quanto sia possibile accertare, oggettivamente, che una effettiva 

deviazione dalla verità sia occorsa. 

I fatti sono pacifici tra le parti: nel corso della puntata del quiz televisivo 

“L’Eredità” del 21.05.2020, alla domanda sulla capitale di Israele la risposta “Tel 

Aviv” veniva corretta dal conduttore, il quale affermava che la risposta esatta 

fosse “Gerusalemme”; in questa occasione veniva data per certa l’informazione 

che Gerusalemme fosse la capitale di Israele e la concorrente, in virtù delle regole 

del gioco, veniva costretta a ripetere quattro volte che la capitale di Israele fosse 

Gerusalemme. Nella puntata del 05.06.2020 il conduttore ritornava su quanto 

accaduto nella puntata del 21 maggio, affermando che sulla questione relativa alla 

capitale di Israele “esistono posizioni diverse” e che alla luce di ciò “abbiamo 

ritenuto di non entrare noi che non abbiamo titolo, in una disputa così delicata, e 

ci scusiamo per averla involontariamente evocata, e per questo ai fini del gioco 

consideriamo nulla questa domanda”.  

E’ pacifico che l’informazione diffusa nella prima occasione del 21.05.2020, 

secondo cui Gerusalemme sarebbe la capitale di Israele sia oggettivamente falsa. 

La vicenda dello status giuridico speciale di Gerusalemme, infatti, è nota, come è 

altrettanto noto che il nostro ordinamento giuridico e l’ordinamento internazionale 

non hanno mai riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele. Per il nostro 

ordinamento ciò è espressamente dichiarato sul sito del Ministero degli Affari 

Esteri e della Cooperazione Internazionale, che delinea con precisione i contorni 

della vicenda, ove, infatti, si legge che “Lo Stato di Israele ha stabilito che 

Gerusalemme è la propria capitale. La decisione non è riconosciuta dall'Italia 

che, come la maggior parte dei Paesi, ha la propria Ambasciata in Tel Aviv”. Al 

di là delle posizioni che possono essere assunte da governanti di altri paesi, è lo 

Stato italiano a non riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele, come 

dimostra la circostanza che l’ambasciata italiana si trovi a Tel Aviv, così come le 

ambasciate della quasi totalità degli stati del mondo. 

Sul piano dell’ordinamento internazionale, l’Assemblea Generale Onu, il 

Consiglio di Sicurezza Onu e la Corte Internazionale di Giustizia hanno 

ripetutamente escluso la sovranità di Israele sulla città di Gerusalemme e 

condannato ogni tentativo da parte dello Stato di Israele di modificare lo status 



giuridico di Gerusalemme. Numerosissime sono le Risoluzioni Onu al riguardo, a 

partire dalla Risoluzione n. 181 del 1947 che, ripartendo la Palestina in una parte 

ebraica e in una araba, attribuiva alla città di Gerusalemme uno status speciale di 

diritto internazionale, ancora oggi riconosciuto (ex multis, a titolo esemplificativo, 

le Risoluzioni nn. 242/67, 252/1968, 267/1969, 476/1980, 478/1980, ES-10/15 del 

2004, 67/19 del 4.12.2012 e 2334 2016, alcune delle quali adottate all’unanimità 

dagli stati). È fatto notorio che il 21 dicembre 2017 l’Italia abbia votato a favore, 

insieme ad altri 127 stati, della Risoluzione 72/40 dell'Assemblea generale delle 

Nazioni Unite che rifiutava la decisione degli Usa di riconoscere Gerusalemme 

come capitale d'Israele.  

In ordine al valore giuridico delle Risoluzioni dell’Onu, si rammenta che 

l’adesione all’Onu impone degli obblighi giuridici a tutti i suoi stati membri, 

inclusa l’Italia che vi fa parte avendo aderito dal 1955 alla Carta istitutiva 

dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e ratificato la sua adesione con la Legge 

17 agosto 1957, n. 848.  

Il valore vincolante per tutti gli stati membri delle Risoluzioni adottate dal 

Consiglio di sicurezza è esplicitamente affermato dall’art. 25 della Carta delle 

Nazioni Unite, il cui testo è il seguente: “I Membri delle Nazioni Unite 

convengono di accettare e di eseguire le decisioni del Consiglio di Sicurezza in 

conformità del presente Statuto”. Peraltro, le Risoluzioni del Consiglio di 

Sicurezza, oltre che ai diretti destinatari, si impongono a tutti gli Stati membri 

dell’Organizzazione che sono obbligati a non riconoscere le situazioni di fatto che 

nascono dalla violazione degli obblighi internazionali. 

Anche le risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in quanto 

espressione, come nei casi in esame, di un’ampia maggioranza degli Stati membri 

della comunità internazionale, assumono valore giuridico venendo a costituire 

elementi di consuetudini internazionali, data in particolare la loro attitudine a 

fornire il punto di vista soggettivo (opinio juris ac necessitatis) espresso da tale 

ampia maggioranza. Al contrario, secondo il diritto internazionale, la violazione 

delle prescrizioni dell’Onu, anche se reiterata, non può portare alla formazione di 

un diritto consuetudinario di segno contrario.  

Pertanto, le Risoluzioni Onu, tanto più ove espresse con il voto favorevole dello 

Stato italiano, costituiscono diritto internazionale convenzionale direttamente 

applicabile, in forza della legge di ratifica, all’interno del nostro ordinamento, in 

virtù degli artt. 11 e 117, co. 1, della Costituzione, oltre che essere considerate più 

in generale vere e proprie fonti del diritto internazionale consuetudinario, 

parimenti applicabili in modo diretto nel nostro ordinamento, in virtù dell’art. 10, 

co. 1, della Costituzione, il c.d. “trasformatore permanente”.  

Alla luce di ciò, deve ritenersi che anche la notizia diffusa dall’emittente nella 

puntata del 05.06.2020 realizzi un’informazione oggettivamente falsa. Dire, 

infatti, che sulla questione relativa alla capitale di Israele “esistono posizioni 

diverse” o che sussiste “una disputa così delicata” significa fornire nuovamente al 

pubblico un’informazione contraria a quanto stabilito dal nostro ordinamento 

giuridico e dall’ordinamento internazionale. Infatti, sia per il nostro ordinamento 

interno che per quello internazionale la questione non è affatto controversa, bensì 

è pacifico che la capitale di Israele non sia Gerusalemme. Pertanto, la 

presentazione della questione come oggetto di pura e semplice “disputa”, senza 

tener conto della posizione assunta dallo Stato italiano e dall’ONU non integra 

un’efficace rettifica da parte dell’emittente, poiché non restituisce l’informazione 

corretta al pubblico. Dire che quello che è stato stabilito dal diritto internazionale 

e dal nostro ordinamento sia controverso è oggettivamente falso.  



La questione della qualificazione di Gerusalemme è una questione identitaria 

molto forte che coinvolge direttamente le parti attrici, in quanto la vicenda dello 

status di Gerusalemme rappresenta un nodo importantissimo, cruciale e dolente 

nella storia del popolo palestinese e in ciò si sostanzia la necessità di diffondere 

una corretta informazione sulla questione, in quanto connaturale all’identità del 

soggetto collettivo che le associazioni attrici rappresentano.  

La domanda di rettifica proposta dalle parti attrici deve, pertanto, essere accolta. 

La domanda di risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali non può, 

invece, essere accolta in quanto formulata e svolta in termini estremamente 

generici. Infatti, in punto di danno patrimoniale le parti attrici si sono limitate a 

dedurre ripercussioni negative assolutamente generiche, nulla producendo però a 

sostegno di quanto affermato. Parimenti nulla hanno dedotto in relazione al danno 

non patrimoniale, rispetto al quale si rammenta che “Il danno non patrimoniale, 

anche quando sia determinato dalla lesione di diritti inviolabili della persona, 

costituisce danno conseguenza” (Cass. n. 8827 e n. 8828/2003; n. 16004/2003), 

che deve essere allegato e provato dal danneggiato. Va disattesa, infatti, la tesi che 

identifica il danno con l'evento dannoso, parlando di "danno evento". La tesi, 

enunciata dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 184/1986, è stata infatti 

superata dalla successiva sentenza n. 372/1994, seguita dalla Corte di cassazione 

con le sentenze gemelle n. 8827 e n. 8828 del 2003. 

Attenendo il pregiudizio (non biologico) ad un bene immateriale, il ricorso alla 

prova presuntiva è destinato ad assumere particolare rilievo, e potrà costituire 

anche l'unica fonte per la formazione del convincimento del giudice, non 

trattandosi di mezzo di prova di rango inferiore agli altri (v., tra le tante, sent. n. 

9834/2002). Il danneggiato deve tuttavia allegare tutti gli elementi che, nella 

concreta fattispecie, siano idonei a fornire la serie concatenata di fatti noti che 

consentano di risalire al fatto ignoto, allegazione che nel caso di specie è 

completamente mancata. Infatti, per quanto attiene alla prova del danno, le 

SS.UU.  (v. Cass SSUU n.26972 del 2008 cit. e SSUU n. 3677 del 2009) hanno 

ammesso che essa possa fornirsi anche per presunzioni semplici, fermo restando 

però l'onere del danneggiato di allegare gli elementi di fatto da cui desumere 

l'esistenza e l'entità del pregiudizio, anche in caso si chieda il risarcimento del 

danno morale. Elementi che nel caso di specie non sono stati in alcun modo 

forniti. 

Non si dispone, quindi, di alcun criterio offerto dalle attrici, come sarebbe stato 

loro preciso onere, per procedere ad una liquidazione, seppur equitativa, dei danni 

lamentati. 

Considerato l’accoglimento parziale delle domande attoree, le spese di lite sono 

compensate nella misura della metà nei confronti della Rai e liquidate come da 

dispositivo. 

Le spese di lite devono essere integralmente compensate con la terza chiamata. 

P.Q.M. 

Il Tribunale: 

- condanna la RAI radiotelevisione italiana a trasmettere nel corso della prossima 

puntata del programma “L’Eredità” ovvero in altro programma con analoga 

tipologia di utenza ed analoga fascia oraria una rettifica, espressamente riferita a 

quanto accaduto nel corso delle puntate del 21 maggio 2020 e del 5 giugno 2020, 

dando atto della scorrettezza delle informazioni ivi fornite e contenente la 

dichiarazione che “Gerusalemme non è la capitale di Israele e non è riconosciuta 

come tale dal diritto internazionale”; 

-rigetta la domanda di risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali nei 



confronti della convenuta e della terza chiamata;  

- compensa nella misura della metà le spese di lite tra le parti attrici e la convenuta  

RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. e condanna la convenuta RAI 

al pagamento del residuo in favore delle parti attrici che liquida in € 5.000,00 per 

compensi (a compensazione già avvenuta) ed € 264,00 per esborsi, oltre rimborso 

forfetario spese generali al 15%, I.V.A. e C.P.A.; 

- dichiara le spese di lite integralmente compensate con la terza chiamata. 

 

Così deciso in Roma, il 20 novembre 2024  

                                                La giudice 

                                                       Silvia Albano 

 

 

 

 

 

 


		2024-11-20T16:38:40+0100




